Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?



Cinque motivi per andare in vacanza in un campeggio sul Gargano

Vieste

Ci sono almeno cinque buoni motivi per scegliere i campeggi e villaggi turistici sul Gargano per le vostre vacanze.

1- Visitare Peschici, “la città bianca” e Vieste

Se soggiornate in uno dei camping di Peschici, non potete non visitare questa splendida cittadina. Si trova arroccata su un’alta scogliera sulla cui cima sorge uno splendido Castello del 1200 che domina il lungo tratto di costa. Peschici fino al 1800 era cinta da mura di cui rimangono oggi importanti testimonianze come la Torre e Porta del Ponte. Percorrendo le strette vie, salendo o scendendo le piccole scale, passando per le piccole piazze, non si può non notare l’amore che i peschiciani hanno per la loro città. Potrete visitare le chiese antiche, prima fra tutte la Chiesa di S. Antonio con il suo piccolo ma grazioso battistero, il porto con le tipiche barche colorare e le reti dei pescatori e i mercati che propongono i prodotti della terra e del mare.

Se, invece, il vostro campeggio è a Vieste, potrete dare la priorità a quest’altra cittadina. Sorge su un promontorio roccioso racchiuso tra due belle spiagge (San Lorenzo e Castello). Sembra che le sue origini risalgono al 1000 a.C. e da recenti reperti ritrovati sullo scoglio di Sant’Eufemia sembra che qui fosse venerata la Dea Sosandra, salvatrice degli uomini. Molto interessante è una visita al Castello Svevo del 1200 d.C. e alla Cattedrale Romana del 1100 d.C. senza dimenticare il Convento dei Cappuccini, la Chiesa di San Francesco, il museo Archeologico e il museo Malacologico (delle conchiglie).

2- Ammirare le Grotte di Castellana

Questo famoso e suggestivo complesso sotterraneo si trova nella zona carsica della Murgia a 289 metri e si sviluppa per 3 Km. Vi si accede attraverso una cavità a cielo aperto chiamata “La Grave”. I percorsi che si possono fare a piedi sono due e hanno la durata, rispettivamente, di una e di tre ore. La grande notorietà mondiale delle Grotte di Castellana è dovuta alle concrezioni ricche di forme diverse, quasi in movimento, e caratterizzate da colori magnifici. Alla fine del percorso più lungo si trova l’imperdibile Caverna Bianca definita “la grotta più splendida del mondo”.

3- Lasciarvi affascinare da San Giovanni Rotondo

Questo piccolo paese agricolo-montano, una volta importante perché qui si stabiliva il prezzo del grano dei territori meridionali, si è oggi ingrandito per poter meglio accogliere i pellegrini che arrivano a fiotte per pregare Padre Pio, Santo sepolto proprio in questa cittadina. Se trascorrete le vostre vacanze in uno dei camping sul Gargano non potete omettere una visita alla suggestiva San Giovanni Rotondo con la sua Chiesa di S. Onofrio del XIII secolo e la Chiesa barocca di S. Orsola.

4- Rilassarvi nella Baia di Manaccora

Si pensa che il nome della Baia “Manaccora o Manaccore” sia nato dall’unione dei termini manna+Core, dove manna può essere usato come sinonimo di "fortuna” e “Core” era il nome della dea Persefone, il cui culto antichissimo era molto diffuso e simboleggiava la vegetazione. “Manaccora” può essere, quindi, il nome del luogo in cui l’uomo poteva trovare, con l’aiuto degli Dei favorevoli, abbondanza di cibo fornito dalla terra. La Baia è racchiusa tra Punta Manaccora e Punta Mastiaque e vanta una bellissima spiaggia che si affaccia sul mare dalle acque cristalline. La sua spiaggia, i suoi campi, i suoi boschi e le punte rocciose concorrono a creare un ambiente molto suggestivo. I reperti dei primi insediamenti umani in questa Baia risalgono a 1/200.000 anni fa e, insieme a quelli dell’Età del Bronzo e del Ferro, testimoniano che, qui, l’uomo raggiunse livelli di vita elevati per quel tempo.

5- Assaggiare l’olio d’oliva del Gargano

Gli uliveti del Gargano occupano una grande porzione di questo territorio donando al paesaggio un’immagine decisamente suggestiva e pittoresca. L’olio che se ne ricava è ricco di vitamine, enzimi, sali minerali, calcio e altri oligoelementi. Dal punto di vista medico è provato che l’olio d’oliva regole i valori del colesterolo e favorisce la produzione di calcio. Per tutti questi motivi, non potete tornare dalle vostre vacanze sul Gargano senza portare via con voi almeno una bottiglia di olio d'oliva di questa magica terra come souvenir.



Scopri il nostro network turistico