Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?



Matera capitale della cultura 2019: una kermesse lunga 48 settimane

Veduta di Matera

Avete un anno di tempo per visitare la capitale della cultura 2019, Matera. Scegliendo uno dei campeggi e villaggi turistici della Basilicata potrete assicurarvi una vacanza immersi nel relax della campagna abbinato alla visita culturale di una delle città più suggestive d’Italia: occasione da non perdere.

Matera, conosciuta come “la città dei Sassi” e inserita nel 1993 nella lista dei patrimoni culturali dell’Umanità dell’Unesco, è pronta a mettere in mostra agli occhi del mondo la sua storia e le sue tradizioni: il 19 gennaio inizia ufficialmente, con tanto di cerimonia di apertura, l’anno di “Matera Capitale europea della cultura”.

Più di duemila i musicisti divisi in 54 bande attraverseranno e animeranno i quartieri della città, e in serata convergeranno sui Sassi, ognuno suonando il proprio repertorio, per un suggestivo concerto trasmesso in diretta tv dalla Rai.

Si tratta della prima città del sud Italia a ricevere questo riconoscimento. Dopo la candidatura, Matera era rientrata in un gruppo con altre cinque città italiane (Ravenna, Cagliari, Lecce, Perugia e Siena), dal quale è uscita vincitrice. La prima capitale della cultura è stata Atene, mentre l'Italia è stata rappresentata in passato da Firenze nel 1986, Bologna nel 2000 e Genova nel 2004.

Chi desidera visitare la città dei Sassi può diventarne cittadino temporaneo richiedendo il “passaporto”. Ebbene sì, al costo di 19 euro si può ottenere un pass che permetterà di assistere agli eventi del caleidoscopico programma che comprende più di cinquanta produzioni culturali, quattro grandi mostre che racconteranno Matera e la Basilicata dal passato al futuro (“Ars Excavandi”, “Rinascimento visto da Sud”, “La poetica dei numeri primi” e “Stratigrafie. Osservatorio dell’Antropocene”), oltre alle innumerevoli esposizioni minori di artisti provenienti da tutto il mondo.

Il passaporto si può acquistare direttamente a Matera, presso l’infopoint messo a disposizione di tutti i turisti, oppure online prima di recarsi in città. Ogni cittadino temporaneo di Matera avrà il compito di portare un oggetto simbolo della propria idea di cultura. Tutti questi oggetti daranno vita alla quinta e ultima mostra che sarà in programma nel corso dell’anno.

Matera, famosa in Italia e all’estero, tanto da essere scelta come set cinematografico da famosi registi come Mel Gibson per “The Passion” e Pier Paolo Pasolini per “Il Vangelo Secondo Matteo”, o più di recente da Timur Dekmambetov per il remake di “Ben-Hur”, è facilmente raggiungibile anche dai camping della Puglia, della Calabria e della Campania: non avete scuse!



Scopri il nostro network turistico