Tra le valli più belle delle Dolomiti, s’inserisce l’incantevole Val di Fassa, un vero paradiso per chi ama la montagna sia in inverno, sia in estate.
Nell’estremo lembo del Trentino nord-orientale, la Val di Fassa è stata modellata dai ghiacci che la ricoprivano fino a 40 milioni di anni fa, mentre la sua aria magica è dovuta alla particolarità delle rocce, nate dal deposito di antichi coralli marini e fenomeni vulcanici.
Dopo aver percorso la Val di Fiemme è Moena, da molti considerato il paese carino della Val di Fassa, ad aprire le porte di questa valle, vegliata ad ovest dal massiccio del Catinaccio, detto anche "Regno di Re Laurino". Questa montagna, assieme al Latemar, fu il terreno privilegiato di accese discussioni tra gli scienziati dell’’800, che qui formularono le prime, fondamentali teorie geologiche.
Proseguendo lungo la strada, si attraversano le altre sei località della Val Di Fassa: Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin, Campitello e Canazei, tutte ben attrezzate per accogliere tutte le tipologie di turisti. Tutte queste località offrono servizi e punti d’interesse diversi, in modo da permettere ai visitatori, tra un’attività e l’altra, di non annoiarsi mai!
Oltre al piacere di trovarsi in un luogo ricco di bellezza e festosità, i comprensori sciistici della valle permettono di ammirare diverse angolazioni delle splendide Dolomiti. Il magnifico gruppo del Sella, ad esempio, richiama ogni anno moltissimi sciatori grazie al suo famoso Sellaronda, mentre da Canazei si può salire fino sul Passo Pordoi da cui si può ammirare il ghiacciaio della Marmolada. La Val di Fassa vanta ben 5 passi montuosi (Pordoi, Fedaia, Sella, Costalunga e San Pellegrino) che la collegano ad alcune delle più belle valli presenti nelle Dolomiti.
Da questa Valle sarà facile toccare molti dei punti più famosi delle montagne trentine e bellunesi, come, ad esempio, il gruppo dei Monzoni, di Col Margherita o del Sassolungo.
Anche chi ama praticare escursioni o sci di fondo avrà molte occasioni di divertimento, mentre chi preferisce il relax, potrà sfruttare le Terme di Pozza di Fassa, inserite nell’ambiente naturale in modo molto rispettoso.
Tra le tipicità del luogo da non farsi sfuggire ci sono i gustosissimi “canjoncie”: una sorta di pasta a forma di mezzaluna ripiena di fichi secchi e pane di segnale presente sulle tavole della Val di Fassa in diverse e succulente varianti.