Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Alta Francia: scopri il territorio

I campeggi e i villaggi turistici dell’Alta Francia offrono l’opportunità di visitare la regione più a nord della Francia, bagnata dal mare della Manica e situata al confine con il Belgio. Nata nel 2016 per accorpare le regioni del Nord-Passo di Calais e della Piccardia, l’Alta Francia ha per capoluogo Lille, città che offre alcuni degli esempi più affascinanti dell’arte e della cultura di questa zona di confine dalle chiare influenze fiamminghe. Facilmente raggiungibile dalla capitale Parigi, l’Alta Francia richiama ogni anno i turisti di tutto il mondo per la bellezza delle sue coste e per la presenza del Tunnel della Manica che collega la Francia all’Inghilterra, da Calais a Folkestone nel Kent, attraverso 50 km di rete ferroviaria sottomarina e tradizionale.

Di passaggio verso l’Inghilterra, per weekend di relax o per vacanze lunghe alla scoperta del territorio, i turisti che scelgono i campeggi dell’Alta Francia finiscono spesso con il soggiornare lungo la costa affacciata sulla Manica, con le sue caratteristiche spiagge di sabbia bianca dagli infiniti riflessi, da cui il soprannome di “Côte d’Opale”. A proposito di spiagge, il Passo di Calais abbina grandi lidi sabbiosi a città come Boulogne-sur-Mer, dove le attrazioni artistiche e culturali incontrano l’offerta tipica dei borghi marinari. Da visitare, oltre alle già menzionate Lille e Boulogne-sur-Mer, sono poi le città di Cambrai, Laon e Roubaix, con quest’ultima che è anche la destinazione di arrivo della celebre corsa ciclistica Parigi-Roubaix che si tiene ogni anno ad inizio primavera. Da non dimenticare sono poi la pittoresca città di Amiens, un tempo capoluogo della Piccardia, e le città di Calais e Dunkerque che sono state sedi, tra le altre, di importanti battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale e come tali conservano le testimonianze di quel passato.

Chi ama le escursioni in mezzo alla natura, invece, può concedersi una visita alla Riserva Naturale della Baia della Somme e al Parco del Marquenterre per ammirare gli splendidi paesaggi che ospitano foche e uccelli migratori. A proposito di aree protette e di scenari suggestivi, tra i parchi naturali dell’Alta Francia figurano anche il Parc Naturel Régional des Caps et Marais d'Opale, situato in prossimità del litorale di Calais, oltre ai parchi Scarpe-Escaut e de l'Avesnois al confine con il Belgio.a

Leggi di più




Offerte Alta Francia

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico