Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Occitania: scopri il territorio

I campeggi e i villaggi turistici dell’Occitania offrono ai turisti l’opportunità di costruirsi le vacanze su misura, in base al proprio stile di viaggio: mare, natura, cultura e tradizioni sono i grandi protagonisti in questa storica regione del sud della Francia che, con la riforma del 2016, ha accorpato i territori di Linguadoca-Rossiglione e Midi-Pirenei. Bagnata dal Mar Mediterraneo e situata al confine con la Spagna, lungo la catena montuosa dei Pirenei, l’Occitania offre numerosi campeggi, sparsi su tutto il territorio per consentire ai campeggiatori di accedere facilmente a tutte le attrazioni turistiche della regione.

I campeggi sul mare dell’Occitania si sviluppano principalmente in prossimità di alcune delle spiagge più famose della costa meridionale della Francia, dove il clima mite, la natura rigogliosa e i caratteristici borghi rendono speciali anche le vacanze più brevi. Se La Grande-Motte, non distante da Montpellier e con circa 7 km di spiaggia, è una località balneare moderna e affollata dai turisti durante l’estate, più caratteristiche sono le zone di Palavas Les Flots e, soprattutto, di Sète con la sua posizione tra il mare e lo stagno di Thau. Da citare sono poi le spiagge di Marseillan e Portiragnes, mentre per i campeggiatori naturisti, ma non solo, c’è la famosa località di Cap d’Agde con i suoi 14 km di spiaggia.

Chi preferisce l’entroterra o ama le vacanze tra mare e natura, invece, può scegliere tra i campeggi situati nei pressi dei parchi naturali o delle città d’arte. L’Occitania è un concentrato di riserve naturali, già a ridosso della costa, dove si trovano: Parc Naturel Régional des Pyrénées Ariégeoises, Narbonnaise en Méditerranée Natural Regional Park, Parc Naturel Régional du Haut Languedoc e Parc national des Cévennes. Oltre a questi luoghi, ideali per le escursioni e per le vacanze attive, l’Occitania offre nella parte settentrionale il Causses du Quercy Natural Regional Park, con oltre 1000 km di sentieri nel verde. Tra le attrazioni naturalistiche dell’Occitania citiamo anche gli incredibili, quanto rilassanti, paesaggi dell’altopiano dell’Aubrac e Canal du Midi, mentre gli appassionati delle città d’arte possono scegliere tra il capoluogo Tolosa, con i suoi palazzi signorili, e località di grande fascino quali: Nimes, Perpignan, Narbonne e Carcassonne, senza dimenticare Lourdes con il celebre Santuario di Nostra Signora di Lourdes, una delle grandi mete mondiali per i pellegrinaggi.

Leggi di più




Offerte Occitania

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico