Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Paesi della Loira: scopri il territorio

I campeggi e i villaggi turistici dei Paesi della Loira offrono l’opportunità di scegliere tra le vacanze sulla costa atlantica della Francia o nell’entroterra caratterizzato dai pittoreschi paesaggi della Valle della Loira, con la natura rigogliosa e i castelli di grande fascino. Situata nella parte nord-occidentale della Francia, tra la Bretagna e la Nuova-Aquitania, la regione dei Paesi della Loira è perfetta in ogni stagione, in quanto vanta ben 450 km di litorale con un incantevole susseguirsi di spiagge, calette e borghi marinari, mentre all’interno sono protagonisti gli itinerari tra arte e natura.

I campeggi sul mare dei Paesi della Loira attirano ogni anno i turisti che vogliono concedersi vacanze estive all’insegna delle giornate in spiaggia, ma con la possibilità di concedersi escursioni nei lidi più selvaggi o alla scoperta dei pittoreschi borghi marinari. Tra le località balneari più famose dei Paesi della Loira segnaliamo Les Sables-d’Olonne e Saint-Jean-de-Monts nella Côte de Lumière in Vandea, La Baule-Escoublac e Saint-Brevin-les-Pins e Pornic nella Loira Atlantica. Tra le spiagge più belle, inoltre, da menzionare sono La Bernerie-en-Retz e Le Croisic.

Se a Loira Atlantica e la Vandea incantano per le spiagge e l’atmosfera tipica delle città di mare, nell’entroterra è invece possibile scoprire un mondo in cui la natura abbraccia l’arte, la cultura e le tradizioni. I dipartimenti di Maine-et-Loire, Mayenne e Sarthe offrono campeggi per chi ama le escursioni alla scoperta di un territorio ricco di attrazioni turistiche, tra castelli, borghi medievali e i paesaggi della Valle della Loira. Una menzione particolare la meritano i più famosi castelli della Loira e i rispettivi parchi, capaci di richiamare ogni anno i turisti da ogni parte del mondo: dall’imponente Castello di Chambord al romantico Castello di Chenonceau, passando per il verde Castello di Villandry, fino al fiabesco Castello di Sully Sur Loire, ogni edificio racconta una propria storia ed incanta con il suo carattere unico. Se la Valle della Loira offre più di 300 castelli, la maggior parte dei quali in ottimo stato di conservazione e bellissimi da visitare, anche le città d’arte non sono da meno. Oltre al capoluogo Nantes, da visitare sono anche i Angers, Laval e Le Mans con i loro affascinante mix di arte e cultura.

Leggi di più




Offerte Paesi della Loira

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico