Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Collina: Vacanze in Portogallo

Il Portogallo occupa la parte più occidentale della Penisola Iberica. La sua capitale è Lisbona, città molto affascinante che sorge su sette colline. I campeggi e villaggi collinari a Lisbona vi permetteranno di scoprirle tutte e rimanerne affascinati.

Santa Catarina è la collina che comprende Largo Camoes, il Bairro Alto, Calcada do Combro, con uno dei panorami più belli, e Santa Catarina Adamastor. La leggenda legata ad essa si rifà ad un'espressione popolare portoghese: “ficar a ver navios”, che significa “aspettare qualcosa che non succederà”, “qualcuno che non arriverà”. Una spiegazione è legata ai tempi delle grandi navigazioni e scoperte, quando molti portoghesi si recavano su questa collina sperando nel ritorno di Sebastião, re del Portogallo scomparso in Africa nel 1578.

Altra collina facilmente raggiungibile dai camping di Lisbona è la Chagas: una leggenda narra che in passato questa collina e Santa Caterina fossero un tutt’uno, chiamato Pico do Belveder, ma che, in seguito al terremoto e al conseguente maremoto, venne scavata una profonda depressione, dove oggi si trova l'elevador da Bica, che divise il monte in due.

Sao Roque è la collina di Sao Pedro de Alcantara, della chiesa di Sao Roque e in generale del Bairro Alto.

Santo André è, invece, la collina più alta di Lisbona, per questo sia dal miradouro da Graça che da quello di Nossa Senhora do Monte si gode di una vista spettacolare su tutta la città.

Si possono trovare campeggi e villaggi turistici anche vicino alle colline Sao Jorge e Sao Vicente con il famoso Pantheon, che identifica la Chiesa di Santa Engracia, da cui deriva l'espressione portoghese Opere di Santa Engracia, che si usa per indicare qualcosa senza una fine.

La collina di Sant'Ana è una delle più centrali di Lisbona e comprende la zona di Martim Moniz, Praça da Figueira e Arroios. Una delle piazze principali di quest'area, che in passato si chiamava, appunto, Campo de Santana, oggi viene chiamata Campo dos Mártires da Pátria. Questa piazza, nel corso degli anni, è stata utilizzata in molteplici modi: da luogo in cui venivano eseguite le condanne a morte, a spazio per gli spettacoli dei tori, a piazza che ospitava la Feira da Ladra, il mercatino delle pulci più originale della città.

Leggi di più

Scopri il nostro network turistico