Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Collina: Vacanze in Svizzera

La zona collinare della Svizzera costituisce all’incirca il 30% del paese e si trova ad un’altitudine di circa 500 metri. I campeggi e villaggi turistici sulle colline della Svizzera vi permetteranno di vivere una rilassate e salutare vacanza in mezzo alla natura e tra borghi da scoprire e amare. 

Tra le colline svizzere si possono ammirare due dei più grandi e famosi laghi della Svizzera: il lago di Ginevra e il lago di Costanza, entrambi luoghi bellissimi e da visitare assolutamente durante il vostro soggiorno in camping.

È famosa la collina Muraia, in Val Bregaglia nel cantone dei Grigioni, il più grande e il più orientale dei 26 cantoni della Svizzera. È anche l’unico cantone ufficialmente trilingue, infatti qui si parlano l’italiano, il romancio e il tedesco. Se decidete di soggiornare in uno dei campeggi e villaggi turistici sulla collina Muraia, non potete non assaggiare un prodotto tipico della zona: la deliziosa prelibatezza a base di carne essiccata chiamata Carne secca (Bündnerfleisch) che si ottiene con lo stesso procedimento di lavoro della bresaola. Un altro prodotto tipico è la torta di noci, una specie di crostata con un dolce ripieno di noci e miele. La collina Muraia è anche in prossimità del fiume Mera che sfocia nel lago di Novate Mezzola le cui acque confluiscono con il fiume Adda nel Lago di Como, in Italia.

Altra collina importante della Svizzera è la Collina del Penz o Monte Penz. È l’altura più a sud del paese e si trova tra Chiasso e la sua frazione di Pedrinate, poco lontano dal confine con l’Italia. Appartiene alle Colline del Mendrisiotto che si trovano nella regione sud della Svizzera e sono una terra di gusto e di cultura, ricoperte di vigneti e ricche di antichi borghi tutti da scoprire. Se soggiornate in uno dei campeggi sulla collina del Penz, il consiglio è quello di concedervi un tour in questa splendida regione. Molto bello da visitare è anche il Museo dei Fossili sul Monte San Giorgio, patrimonio Unesco da non perdere.

Leggi di più

Scopri il nostro network turistico