Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Abruzzo: scopri il territorio

L’Abruzzo è una regione italiana ricca di attrazioni storico-culturali e paesaggistiche. I campeggi e villaggi turistici in Abruzzo offrono una vacanza fatta di relax, comfort e divertimento.

Una terra incantevole quella abruzzese, ricca di natura, colori e forte di una grande tradizione popolare. Una regione autentica e dalle molteplici sfaccettature: il paesaggio spazia dalle verdi colline dell’entroterra alla meravigliosa costa adriatica. Viene spesso definito come uno dei “polmoni verdi” d’Italia.

Nonostante l’Abruzzo sia una regione prevalentemente montuosa, il mare costituisce una delle principali attrattive turistiche grazie alla conformazione della costa, alle ampie spiagge dorate, alle scogliere suggestive, alle caratteristiche calette e ai promontori. Soggiornando nei campeggi sul mare, oltre a dedicarsi al relax e alla vita da spiaggia, è possibile praticare tutti gli sport di mare: vela, canoa, pesca e windsurf.

La costa adriatica, in particolare nel tratto della provincia di Chieti, offre scorci suggestivi, calette frastagliate e spiagge sassose ed è conosciuta come la Costa dei Trabocchi, per le scenografiche palafitte da pesca che la caratterizzano. I camping di questa zona sorgono vicino a riserve naturali importanti, prima fra tutte Punta Aderci e Puntapenna, nei pressi di Vasto.

Si possono trovare alcuni campeggi e villaggi turistici anche nell’entroterra, vicini alle città d’arte come L’Aquila, il capoluogo della regione, Sulmona e Teramo, e nei pressi delle zone montuose dove il Gran Sasso è la vetta più significativa. Una delle località più caratteristiche dell’Abruzzo è Scanno che, con le sue viuzze, i portali barocchi e gli antichi palazzi è un paesino caratteristico della valle del Sangro, situato in prossimità di un lago incantevole, e che viene definita “la perla d’Abruzzo”.

La regione è anche terra di Parchi Nazionali e Regionali, zone protette dove è possibili praticare molte attività all’aria aperta come escursioni a piedi, Nordic Walking, Mountain Bike, arrampicate e bird watching.
La gastronomia abruzzese è un’altra forte attrattiva. Alle specialità regionali più conosciute si aggiungono tanti piatti tipici meno noti, ricollegabili a piccoli borghi o a zone circoscritte della regione. Alcuni dei piatti da ricordare sono le “Scupelle” di Civitella Alfedena e agnello alla brace, i “Mostaccioli” di Scanno, il formaggio casereccio e la grigliata di pesce del Chietino.

Leggi di più







Offerte Abruzzo

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.



Certificati di Eccellenza KoobCamp

Il network turistico KoobCamp, di cui Campeggi.it fa parte, premia ogni anno i campeggi e villaggi turistici che si distinguono per la qualità dei servizi. Scopri i vincitori e scegli l'eccellenza:

Camping Village EurcampingRoseto degli Abruzzi, Teramo
Pineto Beach Village & CampingPineto, Teramo
Camping Village EurcampingRoseto degli Abruzzi, Teramo
Camping Village EurcampingRoseto degli Abruzzi, Teramo
Pineto Beach Village & CampingPineto, Teramo
Camping Village EurcampingRoseto degli Abruzzi, Teramo


Scopri il nostro network turistico