Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?



Italia: informazioni e consigli di viaggio

I campeggi e villaggi turistici in Italia si distribuiscono soprattutto lungo le coste perché i turisti puntano principalmente ai campeggi al mare nonostante il Bel Paese offra anche molte altre opportunità. Riviera Adriatica e Toscana sono le zone più richieste durante il periodo estivo.

Normalmente chi sceglie le vacanze in camping possiede spirito di avventura e voglia di divertimento. Si può scegliere tra quelli liberi e quelli di lusso, passando per tutte le varianti sul tema. Altre aree molto richieste dai turisti che decidono di andare in vacanza in campeggio in Italia sono i Parchi Nazionali. Chi cerca qualcosa di più culturale, invece, può prendere in considerazione i campeggi nelle città d’arte, soprattutto Venezia, Roma e Firenze, ricche di bellezze architettoniche e musei da visitare.

Sempre più turisti scelgono i campeggi sui laghi, che in Italia sono molti e offrono grandi attrattive sia paesaggistiche sia relative ad attività da svolgere all’aria aperta. Il Lago Maggiore e il Lago di Garda al nord, e il Lago Trasimeno nel centro Italia, sono le principali destinazioni turistiche. Questi sono i paradisi per gli appassionati di escursioni, camminate e trekking, ma sono di forte richiamo anche per gli amanti degli sport acquatici come il surf, il windsurf, la canoa, il kitesurf o il nuoto stesso. Spesso e volentieri nei campeggi sul lago viene anche offerta la possibilità di sfruttare una zona appositamente destinata alla pesca: attività sempre più richiesta.

Anche i campeggi in montagna, soprattutto d’inverno, stanno prendendo sempre più piede e sono molto richiesti dagli appassionati degli sport sulla neve. Alpi e Dolomiti sono le zone più richieste per lo sci e i weekend di relax.

Chi sceglie una vacanza con tutta la famiglia, compresi gli animali domestici, non deve certamente rinunciare alla vita nel campeggio. Ci sono sempre più strutture adatte alle esigenze di tutti i componenti della famiglia, senza dimenticare quelle degli amici a quattro zampe. I genitori potranno rilassarsi sapendo di lasciare i figli nelle mani esperte degli animatori, figure professionali ormai imprescindibili nei campeggi per famiglie.

Un'altra tipologia di richiesta e di utenza ce l’hanno i campeggi abbinati alle Terme e ai Centri Benessere: questi prevedono una vacanza in totale relax.

Appurato che si può trovare il campeggio ideale per ogni tipologia di turista, a questo punto non resta che augurarvi buon camping!

Leggi di più




Dove vuoi andare?

Organizza le vacanze in bungalow partendo dal tuo stile di viaggio: scopri i campeggi e villaggi selezionati da Campeggi.it in base alle caratteristiche del paesaggio o alle offerte del territorio!





Ricerca per servizi

Organizza le tue vacanze su misura scegliendo tra i servizi offerti dai campeggi e villaggi: costruisci il tuo soggiorno ideale affinando la ricerca per i servizi che ritieni irrinunciabili per un viaggio di successo!



Scopri il nostro network turistico