Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Regione Centrale: scopri il territorio

I campeggi e i villaggi turistici del Montenegro Centrale offrono l’opportunità di visitare il cuore di questa piccola nazione della penisola balcanica che si sta ritagliando un ruolo importante tra le destinazioni turistiche del bacino del Mediterraneo. Prevalentemente montuoso, infatti, il Montenegro Centrale è ancora il custode della cultura e delle tradizioni montenegrine, ma è anche la zona ideale per chi desidera esplorare il territorio con le escursioni in mezzo alla natura e con le visite ad alcune delle città più rappresentative.

Con meno campeggi a disposizione dei turisti rispetto al litorale e alla zona dei parchi naturali, vicina al confine con la Serbia, il Montenegro Centrale offre comunque la possibilità di visitare luoghi splendidi e di raggiungere con brevi spostamenti sia la Regione Costiera che quella Settentrionale. Il fulcro di ogni spostamento nella Regione Centrale è Podgorica che, oltre ad essere la capitale del Montenegro, è anche la città più grande della nazione: ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, Podgorica è oggi una città vivace che guarda al futuro, ma con un solido legame con il passato. Situata nella pianura a nord del Lago di Scutari, alla confluenza dei fiumi Ribnica e Moraca, la città di Podgorica stupisce per l’inconsueto mix di monumenti dell’epoca ottomana e di edifici dall’inconfondibile stile sovietico, anche se a recitare la parte dei protagonisti sono i fiumi che attraversano il territorio cittadino. Oltre al Morača e al Ribnica, infatti, nei dintorni si trovano anche Zeta, Sitnica, Mareza e Zievna. Tra i principali monumenti di Podgorica segnaliamo le antiche testimonianze ottomane della Città vecchia, la Cattedrale della Risurrezione, il Ponte del Millennio e la Chiesa di San Giorgio.

Se Podgorica e le città hanno sempre il loro fascino, come Nikšić e Danilovgrad, di grande interesse per i campeggiatori in visita nel Montenegro Centrale sono sicuramente le attrazioni naturalistiche: il famoso Lago di Scutari con l’isola Vranjina e borghi pittoreschi che si affacciano sulle sponde, il Lago Krupac nei pressi di Nikšić e il canyon del fiume Morača sono sicuramente da non perdere.

Leggi di più




Offerte Regione Centrale

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico