Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Città d'arte: Vacanze in Croazia

Ormai da parecchi anni la Croazia è una delle mete preferite dai turisti di tutta Europa per le vacanze, soprattutto per la bellezza delle sue coste e per i costi non eccessivi. Una meta che però non dovrebbe essere esclusivamente pensata per il relax, perché, in particolare la costa dalmata, nasconde delle bellezze culturali e artistiche di grande valore. I campeggi e villaggi turistici nelle città d’arte della Croazia vi permetteranno di scoprire località di rara bellezza e ricche di storia.

Prima fra tutte Zagabria, capitale e città più importante della Croazia, si trova nell’entroterra, ai piedi dei monti Medvenica, a circa 150 km dalle rinomate coste. Il fascino di questa città, oltre che nella sua eleganza mitteleuropea, risiede nella sua morfologia: si sviluppa infatti tra collina e pianura, dividendosi in Città alta (Gornji Grad) e Città bassa (Donji Grad).

Situata nel Sud della Croazia, nella regione Dalmata, Dubrovnik, è la perla della Croazia. La roccia di cui è quasi interamente formata disegna forme e colori che lasciano chiunque sbalordito. I campeggi e villaggi turistici a Dubrovnik soddisfano tutte le esigenze del turista, proponendo attività come escursioni, percorsi di trekking, kayak e rafting.

Sebenico è una delle città croate più antiche, e ogni anno i campeggi e villaggi turistici a Sebenico richiamano moltissimi visitatori grazie alla vasta offerta di attività e attrazioni naturali, un bellissimo centro storico per rilassarsi la sera e i principali Parchi Nazionali nelle vicinanze.

Grožnjan, invece, è nota come “città degli artisti” ed è la destinazione perfetta per un’escursione ricca di visite a gallerie d’arte e concerti. È una cittadina medievale la cui bellezza autentica si conserva attraverso le sue mura, i castelli, le chiese e i monumenti antichi, ed è situata nell’entroterra dell’Istria, in prossimità di Verteneglio e Cittanova, a soli 15 chilometri di distanza dal mare.

Anche la città di Zara merita la vostra attenzione: sorge nella Dalmazia settentrionale, territorio compreso tra il mare e i Balcani e ricco di bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e artistiche. Grazie all’eterogeneo patrimonio culturale, Zara è un museo all’aria aperta. Nel suo centro storico, su una piccola e caratteristica penisola, sono custoditi resti di epoca romana, medievale e barocca.

Leggi di più

Scopri il nostro network turistico