Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Lago: Vacanze in Croazia

La Croazia è solitamente meta di vacanze sul mare ma spesso viene presa in considerazione anche grazie alla presenza di molti laghi suggestivi. I campeggi e villaggi turistici sui laghi in Croazia sono sempre più richiesti dai turisti.

Il parco nazionale dei laghi di Plitvice, che dal 1979 fa parte del Patrimonio dell’Unesco, è uno dei posti più suggestivi d’Europa. La spettacolarità del luogo è data da forme carsiche, corsi d'acqua e dal forte legame tra la superficie e il sottosuolo attraverso le numerose crepe. È possibile visitare il parco a piedi lungo i numerosi sentieri, quindi è la patria degli amanti delle escursioni.

Uno dei laghi più affascinanti è il Lago d’Arsa, il più grande dell’Istria e si trova nella parte orientale della penisola in un bacino d’erosione, fra le pendici calcaree dei monti della Caldiera e la zona collinare marnosa. I campeggi e villaggi turistici sul Lago d’Arsa vi permetteranno di trascorrere piacevoli vacanze con tutta la famiglia in mezzo alla natura.

Il lago di Vrana (o Aurana) è il maggiore lago della Croazia. Si trova nella Dalmazia settentrionale e, più precisamente, nel comune di Poschiane. Poco distante dal lago, soggiornando in uno dei camping della zona, potrete visitare una splendida e suggestiva fortezza dei cavalieri Templari.

Il lago di Loque, conosciuto come il lago della Gioventù ai tempi del socialismo, è il più vasto e profondo lago della regione. La diga del bacino artificiale venne costruita tra il 1952 e il 1955 dal lavoro volontario dei circa 27.000 giovani appartenenti alle cosiddette Brigate giovanili.

Ci sono anche campeggi e villaggi turistici nei pressi di un altro lago molto bello e turistico della Croazia: il lago di Valići. Si tratta di un piccolo specchio d'acqua artificiale che occupa la stretta valle del fiume Eneo, suo principale immissario ed emissario.

Anche sulle isole croate si possono ammirare splendidi laghi, primo fra tutti ricordiamo il Lago di Vrana, nella parte centrale dell’isola di Cherso. Prende il nome dal villaggio di Vrana sulla sponda a sud-est e ha come immissario principale il fiume Skorobica. È circondato da monti che conferiscono al paesaggio circostante un aspetto fiabesco.

Leggi di più

Scopri il nostro network turistico