Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Montagna: Vacanze in Italia

Nella varietà del suo territorio, l’Italia vanta località montane molto suggestive da poter visitare e frequentare sia d’estate sia d’inverno. I campeggi e villaggi turistici in montagna in Italia vi daranno la possibilità di trascorrere vacanze rilassanti e dinamiche al tempo stesso, in una cornice ammirevole.

Da nord a sud la montagna italiana offre al turista paesaggi fatti di laghi, boschi incantevoli, borghi ricchi di tradizioni e pregiati prodotti enogastronomici. Sport, divertimento e relax si sposano benissimo con l’idea di una vacanza in montagna in Italia. La maggior parte delle località montane italiane offre numerose opportunità culturali e di attività all’aria aperta come sci, snowboard, trekking, nordic walking, mountain bike, pattinaggio sul ghiaccio, noto, tennis, equitazione e molto altro.

I camping sulle Alpi, la più grande catena montuosa d’Europa, si trovano nella parte nord d’Italia. L’imponente arco alpino attraversa diverse regioni: Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Tra le località più rinomate ricordiamo: Cervinia, il centro più turistico della Valle D’Aosta insieme a Courmayeur, Sestriere, sul versante dell’alta Val Susa in Piemonte, Livigno, in Valtellina (Lombardia), Bormio, in provincia di Sondrio, Cortina d’Ampezzo, località che vanta una storia millenaria e una lunga tradizione nel turismo sulle Dolomiti (Veneto), Madonna di Campiglio, vicino al valico di Campo Carlo Magno in Trentino, Tarvisio, perla turistica in Friuli Venezia Giulia e stazione sciistica di prim’ordine nel panorama delle Alpi.

L’Appennino, invece, è il sistema montuoso che unisce i due versanti d’Italia, dalla Liguria fino alla Calabria, per proseguire fino in Sicilia, passando per l’Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio, l’Abruzzo, l’Umbria, la Campania, la Basilicata e il Molise. Soggiornando in uno dei campeggi e villaggi turistici in montagna sull’Appennino, si possono ammirare la ricchezza di corsi d’acqua e la fitta vegetazione che creano paesaggi selvaggi di estrema bellezza abitati da una ricca fauna. È costituito da rilievi di minore altezza rispetto alle Alpi ma vi sorgono centri turistici sciistici di tutto rispetto e grande importanza come Roccaraso, in provincia dell’Aquila, in Abruzzo, Campo Felice, altopiano carsico famoso per le sue stazioni sciistiche, Rivisondoli, in Abruzzo, conosciuto per la pratica degli sport invernali.

Leggi di più



Le più rinomate zone turistiche in Montagna

Trova il Camping o il Villaggio Turistico per la tua vacanza nelle più rinomate zone turistiche, località famose per la bellezza del paesaggio, per l'arte e per l'offerta del territorio.


Scopri il nostro network turistico