Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Chianti: scopri il territorio

In Toscana, tra le splendide città di Firenze e Siena si estende il Chianti, bellissima zona collinare famosa in tutto il mondo per i suoi panorami e i suoi vini. Nonostante le dimensioni ristrette, il Chianti offre molte attrazioni turistiche e campeggi e villaggi turistici in cui soggiornare immersi nella natura e nel relax.

La via Chiantigiana, strada tra le più belle d’Italia, attraversa tutto il Chianti da Firenze a Siena. Percorrerla è un ottimo modo per scoprire questo splendido territorio immerso nella natura e ricco di castelli e borghi. Ne sono un esempio Spaltenna, Vertine, Lucignano e Barbischio e i castelli come Bolio, Meleto, Castagnoli, che si fondono nel paesaggio di sconfinati vigneti e boschi secolari.

I campeggi e villaggi turistici nella parte meridionale del Chianti sorgono vicino ai 4 comuni in provincia di Siena: Castellina in Chianti, con il suo castello di Monteranno, uno degli edifici più famosi della Valdesia, Radda in Chianti, cittadina immersa nei vigneti, la pittoresca cittadina di Gaiole in Chianti, rinomata per gli ottimi vini, gli splendidi panorami, i castelli imponenti e le chiesette romantiche e Castelnuovo Berardenga, vicino all’antica chiesa parrocchiale di San Giusto e situato in una zona punteggiata da numerose ville di pregio, costruite da aristocratici della vicina Siena.

I campeggi e villaggi turistici nella parte settentrionale del Chianti, invece, si trovano vicino ai centri di San Casciano Val di Pesa, rinomato per la produzione dei vini, dell'olio extravergine d'oliva, e dei prodotti agricoli in generale, Tavarnelle, con il suo antichissimo monastero la Badia di Passignano e Barberino Val d’Elsa, bellissimo borgo medievale a pochi chilometri da Firenze. Qui si può fare una visita al Parco Botanico del Chianti suddiviso in quattro aree tematiche: piante da fiore, bosco, piante aromatiche, varietà di fico. A meritare una visita in questa zona ci sono anche il Castello di Paneretta, Monsanto e la Pieve di S. Appiano.

Soggiornando in uno dei camping nel Chianti, è impossibile non fermarsi a degustare il suo vino. La zona vitivinicola del Chianti è più estesa dei paesi che lo compongono e che costituiscono il Chianti Classico. Da Firenze e da Siena si possono organizzare tour enodegustativi di ogni genere e durata.

Leggi di più


Le più rinomate zone turistiche nel Chianti

Trova il Camping o il Villaggio Turistico per la tua vacanza nelle più rinomate zone turistiche, località famose per la bellezza del paesaggio, per l'arte e per l'offerta del territorio.


Offerte Chianti

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico