Campeggi.it

Salento: scopri il territorio

Una vacanza nel Salento può rivelarsi un’esperienza di viaggio irripetibile. I campeggi e villaggi turistici in Salento sono inseriti in un contesto naturale da favola. Questa “regione nella regione” è il luogo italiano in cui ci sono più comuni, ognuno con la propria festa patronale, il proprio dialetto e il proprio prodotto tipico.

Se volete poter dire di aver girato il Salento, non potete fare a meno di vedere, oltre a Lecce, con i suoi splendidi edifici barocchi, almeno Otranto, cittadina italiana più ad est con il suo Catello Aragonese ed il caratteristico centro storico, Gallipoli, con annessa visita serale alle sue innumerevoli botteghe, Santa Maria di Leuca, con il suo tratto di costa frastagliato a picco sul mare e le spiagge più belle, come i lidi che vanno da Leuca a Porto Cesareo, senza escludere gli scogli più suggestivi, che si trovano sulla costa adriatica.

In Salento ci sono alcune delle spiagge più belle d’Italia, infatti spesso viene definito come “Le Maldive d’Italia”, quindi il mare non vi deluderà assolutamente durante le vostre vacanze in camping. Tra le spiagge migliori in assoluto potrete scegliere quella di Santa Cesarea, sulla costa ionica, che è una spiaggia con tanto di acque termali. Un altro bel tratto di spiaggia si trova a Porto Selvaggio: qui si è all’interno di una riserva naturale. La destinazione migliore in assoluto è la spiaggia di Santa Maria di Leuca: punta meridionale del Salento dove si incontrano Mar Ionio e Mar Adriatico.

I campeggi e i villaggi turistici lungo le coste d’estate offrono grandi attrazioni: discoteche, discobar, feste e aperitivi sulla spiaggia. La cosa migliore da fare è andare in giro nei paesini, dove le serate estive sono sempre ricche di eventi e manifestazioni: dal festival dove si balla la pizzica, danza tipica del Salento, alla notte bianca con i mercatini e sagre. Anche le feste patronali sono suggestive da vedere e spesso arricchite dai fuochi d’artificio.

Dopo aver girovagato ed esservi rilassati in spiaggia è arrivato il momento del vino, e per assaporare quello del Salento, è consigliabile andare a Manduria. Il Primitivo di Manduria è un ottimo vino doc che viene prodotto nelle province di Taranto e Brindisi.

Leggi di più

Offerte Salento

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.



Certificati di Eccellenza KoobCamp

Il network turistico KoobCamp, di cui Campeggi.it fa parte, premia ogni anno i campeggi e villaggi turistici che si distinguono per la qualità dei servizi. Scopri i vincitori e scegli l'eccellenza:

Camping Riva di UgentoUgento, Lecce
Camping Riva di UgentoUgento, Lecce


Scopri il nostro network turistico