Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?


Calabria: scopri il territorio

La Calabria è una regione dell’Italia meridionale e vanta una notevole varietà di zone suggestive e molto apprezzate dai turisti di ogni parte del mondo. Un modo per poterla visitare è quello di prenotare un soggiorno in uno dei campeggi e villaggi turistici della Calabria.

La regione è considerata una tra le più rinomate e ambite mete nel panorama naturalistico europeo. Uno dei primi luoghi da visitare è il Parco Naturale della Sila che si trova tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone e riserva una quantità di bellezze naturali da non credere.

Un’altra attrazione spettacolare è il Castello di Tropea, in provincia di Vibo Valentia, centro marinaro molto attivo che tenne i rapporti commerciali con tutti i paesi del Mediterraneo. I campeggi che si trovano in questa porzione della regione sono tra i più richiesti dai turisti anche perché la città stessa di Tropea è conosciuta come la “perla della Calabria”.

La città calabrese più bella dal punto di vista storico, architettonico e naturale è Reggio Calabria, conosciuta per lo spettacolare lungomare definito “il più bel chilometro d’Italia” dallo scrittore Gabriele D’Annunzio, Corso Garibaldi, costellato di negozi alla moda, bar e ristoranti, per il meraviglioso panorama e il Museo Archeologico nazionale con i celeberrimi Bronzi di Riace come fiore all’occhiello della collezione esposta, esempio unico al mondo del livello raggiunto dall’arte greca nel V secolo a.C.

Isola Capo Rizzuto è un’altra bellissima località balneare della Calabria, in provincia di Crotone, così come l’isola di Cirella che sorge tra i comuni di Diamante e Scalea, in provincia di Cosenza, ed è composta soprattutto da rocce calcaree erose dagli agenti atmosferici e caratterizzata da grotte e anfratti raggiungibili via mare. Scalea è il tipico borgo medievale costiero predisposto per la difesa dalle incursioni. Il nome deriva dalla struttura del caratteristico centro storico, completamente fatto a scale (scalìa) e per questo ancora oggi, in gran parte, inaccessibile alle automobili.

Per gli amanti delle vacanze immerse nella natura, ci sono anche alcuni camping calabresi nei pressi dello splendido Parco Nazionale del Pollino, che si trova tra la Calabria e la Basilicata, lungo la Riviera dei Cedri, e altri vicino alle meravigliose Grotte di Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia.

Leggi di più


Le più rinomate zone turistiche in Calabria

Trova il Camping o il Villaggio Turistico per la tua vacanza nelle più rinomate zone turistiche, località famose per la bellezza del paesaggio, per l'arte e per l'offerta del territorio.






Offerte Calabria

Approfitta delle offerte per le vacanze in bungalow nei migliori campeggi e villaggi della regione: scopri le promozioni per risparmiare sul soggiorno, senza rinunciare alla qualità dei servizi e delle sistemazioni.

Scopri il nostro network turistico