Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?



Campeggi in Toscana: mare, campagna e città d’arte

Montepulciano in Toscana

I campeggi in Toscana sono un grande classico delle vacanze italiane, in quanto offrono ai turisti l’opportunità di visitare le principali destinazioni turistiche di una regione famosa per le località balneari, per la campagna in cui si alternano i borghi antichi ai territori di produzione dei grandi vini e, soprattutto, per le splendide città d’arte come Firenze, Siena, Pisa e Lucca.

Campeggi sul mare in Toscana

I campeggi sul mare in Toscana sono distribuiti lungo tutta la costa affacciata sul Mar Tirreno, anche se la maggiore concentrazione di strutture si registra in due aree dalla lunga tradizione in fatto di turismo all’aria aperta: Argentario e Costa degli Etruschi. Situata in provincia di Grosseto, la zona turistica dell’Argentario è particolarmente amata dai campeggiatori per il prezioso connubio tra mare e natura del territorio che circonda il Promontorio dell’Argentario, ideale sia per le vacanze all’insegna del relax, sia per le escursioni alla scoperta della Maremma Toscana. La Costa degli Etruschi, corrispondente al litorale della provincia di Livorno, propone invece spiagge sabbiose e un entroterra da scoprire per la presenza di importanti siti archeologici e per le cantine vitivinicole. Meno ricche di campeggi, ma altrettanto interessanti, sono anche le eleganti coste della Versilia (costa in provincia di Lucca) e della Riviera Apuana (Massa Carrara), così come l’eclettica Costa Pisana.

Campeggi nella campagna toscana

I campeggi nella campagna toscana offrono l’opportunità di trascorrere vacanze rilassanti tra i paesaggi incantevoli della regione, così come di effettuare viaggi on the road tra borghi antichi e destinazioni enogastronomiche: le degustazioni in cantina e la scoperta dei piatti tipici, nei ristoranti e con le sagre di paese, sono due delle attività preferite dai turisti italiani e stranieri. Tra le mete preferite da chi sceglie i campeggi nella campagna toscana figurano le colline del Chianti (Firenze, Siena e Arezzo), la zona di Montalcino e Montepulciano (Siena) e quella di Bolgheri (Livorno) per gli appassionati di vino, le stesse Montalcino e Montepulciano, più San Gimignano (Val d’Orcia, Siena), Pienza (Val d’Orcia, Siena), Pitigliano (Grosseto), Volterra (Pisa), Monteriggioni (Siena), Vinci (Firenze) e Certaldo (Firenze) per i tour tra i borghi storici. A proposito di campagna toscana, tra le esperienze da non perdere c'è quella con le piscine naturali di Saturnia (Grosseto), tra le terme gratuite più famose d'Italia.

Campeggi nelle città d’arte in Toscana

I campeggi nelle città d’arte in Toscana sono tra i più richiesti in ogni momento dell’anno, in quanto consentono di visitare alcune delle località turistiche più belle d’Italia e del mondo combinando il relax in mezzo alla natura al risparmio, senza rinunciare alle comodità. Le strutture, infatti, spesso sono situate alle porte delle città d’arte o nelle immediate vicinanze, comunque ben collegate ai centri storici dai mezzi pubblici e dai bus navetta, quando disponibili. I campeggi di Firenze sono sicuramente i più richiesti, grazie all’immensa offerta di monumenti e musei della città sul fiume Arno, ma molto amate dai campeggiatori sono anche le strutture di Siena, Pisa, Lucca: da Piazza del Campo di Siena alla Torre di Pisa, passando per la Piazza dell’Anfiteatro di Lucca, i motivi per visitare le città d’arte della Toscana non mancano di certo!



Scopri il nostro network turistico