Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?



Camping sulle Dolomiti: vacanze da sogno

Neve sulle Dolomiti

Le Dolomiti, le montagne dichiarate dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, sono affascinanti in qualsiasi stagione dell’anno, ma volete mettere in inverno, con tutto il fascino della neve e dei paesaggi che paiono sospesi nel tempo?

Soggiornare in uno dei camping sulle Dolomiti vi permetterà di immergervi nella natura, rilassarvi nei centri benessere, sbizzarrirvi in escursioni, scoprire i centri storici di questa splendida zona d’Italia, oltre a darvi la possibilità di praticare qualsiasi sport sulla neve. Le Dolomiti sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, a sud della catena principale alpina, comprese tra Veneto, Trentino-Alto-Adige e Friuli, tra le province di Belluno, Bolzano, Trento, Udine e Pordenone.

In Veneto il 70% delle Dolomiti è prerogativa bellunese, territorio puro e selvaggio che d'inverno diventa il paradiso della neve per gli sciatori, ma non solo. Il centro turistico più conosciuto è sicuramente Cortina d’Ampezzo, ma da non perdere qui c’è anche la Marmolada, gruppo montuoso più alto delle Dolomiti. Oltre alle numerose piste da sci, soggiornando in uno dei camping sulle Dolomiti venete potrete sfruttare i numerosi parchi giochi sulla neve.

Il Trentino-Alto-Adige, la regione italiana più settentrionale, si trova al confine con Austria e Svizzera. Trascorrendo le vostre vacanze in uno dei camping sulle Dolomiti del Trentino, scoprirete che qui convivono da sempre popolazioni di lingua italiana, tedesca e ladina. Una delle zone più caratteristiche e più turistiche della regione è l’Alta Badia che sorge nel punto in cui l’Alto Adige confina con il Trentino e il Veneto. I campeggi e villaggi turistici in Val Badia sono distribuiti in un’ampia conca soleggiata, ai piedi delle Dolomiti, circondati da prati e boschi, vicino ai sei accoglienti paesi che popolano la Valle: Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano, Badia e La Val.

Le Dolomiti Friulane, dette anche Dolomiti d'Oltre Piave, con Piancavallo, le Valli Pordenonesi e i Magredi, rappresentano un territorio unico, suggestivo e selvaggio. I camping sulle Dolomiti friulane sono immersi in un territorio caratterizzato da estese vallate ideali per escursioni naturalistiche e per il trekking. Tra le diverse valli, le più grandi e dotate di centri abitati sono la Valcellina, la Valle del Tagliamento, la Val Colvera e la Val Tramontina.



Scopri il nostro network turistico