Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?



I Cinque migliori percorsi italiani da fare a piedi

Cammino delle 100 Torri

Se amate camminare in mezzo alla natura potete sfruttare i camping italiani per fare le vostre soste tra una tappa e l’altra del percorso. Senza andare troppo lontano, in ogni regione d’Italia ci sono molte alternative per le vacane all’insegna delle camminate. Vi proponiamo di seguito una selezione dei cinque cammini italiani tra i più battuti e che vi regaleranno grandi soddisfazioni.

1- La Via Francigena

Questo percorso risale al Medioevo ed è lunga circa 3000 Km. Parte dalla città di Canterbury a Roma e oltre, fino ai porti della Puglia. Il Cammino attraversa un breve tratto dell’Inghilterra del sud, divide in due la Francia, attraversa le Alpi passando per la Svizzera e Aosta fino ad arrivare alla Capitale.

2 - Via degli Abati

Questo Cammino viene definito la “variante montana” della più famosa Via Francigena e, presentando un dislivello di oltre 6000 metri, ne rappresenta una versione più impegnativa. Percorrendo la Via degli Abati avrete la possibilità di scoprire la natura incontaminata dell’Appennino con vecchie mulattiere e sentieri suggestivi. Quando, al termine del percorso, raggiungerete la Toscana vi potrete rifocillare con l’ottimo cibo e il buon vino della regione. Vista l’altitudine di questo sentiero, il consiglio è quello di percorrerlo nel periodo estivo.

3 – Il Cammino delle 100 torri

Se volete vivere una splendida esperienza tra avventura e mare, vi consigliamo di percorrere l’intero perimetro della Sardegna: il Cammino delle 100 torri è proprio quello che fa per voi. Lungo circa 1300 Km permette di restare sempre a stretto contatto con il mare. Durante il percorso vi imbatterete in 105 torri che risalgono al Medioevo, periodo in cui furono costruite a scopo difensivo. Se sceglierete questo percorso avrete modo di scoprire e apprezzare le differenze tra i paesaggi sardi.

4 – Il Cammino di Sant’Antonio

Il Cammino di Sant’Antonio è un cammino di circa 430 Km decisamente spirituale e segue lo stesso percorso che Sant’Antonio seguì per raggiungere il suo convento di Padova. Lungo la via che collega Camposampiero in Veneto al Santuario della Verna in Toscana, si incontrano i luoghi principali in cui è stata accertata la presenza del Santo tra Pianura Padana e Appennino Emiliano.

5 - Il Sentiero degli Dei

Questo percorso, lungo appena 10 Km, non è un vero e proprio cammino ma vale la pena di essere preso in considerazione se siete appassionati di camminate. Immerso nella splendida cornice della Costiera Amalfitana, collega i paesi di Agerola e Nocelle sopra Positano. Per la maggior parte a picco sul mare cristallino, è assolutamente da provare almeno una volta nella vita soprattutto per il fatto che è alla portata di tutti a livello di difficoltà.



Scopri il nostro network turistico