Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?



Merano, rinomata località tra le montagne dell'Alto Adige

Merano

Merano, rinomato centro urbano sulle Alpi dell’Alto Adige, è una città ricca di storia, comfort ed eventi, fonte di benessere e attività all’aria aperta.

Merano unisce con naturalezza l’anima di un'elegante città a quella di una stazione turistica alpina circondata da paesaggi naturali mozzafiato. Qui potrete passeggiare tra i suoi palazzi liberty ma anche saggiare le tradizioni alpine a cui rimane saldamente legata.

A a pochi chilometri di distanza sorge il grandioso ghiacciaio della Val Senales, meta principale per tutti gli amanti dello sci estremo. Qui la stagione sciistica dura a lungo, da settembre a maggio, grazie ai 3.200 metri di quota a cui arrivano le piste. 

Dalla città è possibile salire con la funivia a Merano 2000, comprensorio sciistico a misura di famiglia, mentre nella vicina Plan, in Val Passiria, è possibile  praticare lo sci alpino a basso impatto ambientale.

Passeggiando lungo la celebre via dei portici, interrotti di tanto in tanto dalle antiche porte di accesso alla città, s’intuisce un passato in cui Merano fu prima sede del governo dei conti di Tirolo di cui rimane testimonianza nel castello omonimo, oggi sede di un imperdibile museo.

A Merano c’è anche Castel Trauttmansdorff, immerso in splendidi giardini fioriti e luogo in cui soggiornava, nel periodo invernale, l’imperatrice austriaca Elisabetta, più conoscita con il nome di Sissi.

In passato Merano è stata il luogo di soggiorno preferito di molti nobili europei grazie anche alle sue preziose terme, oggi valorizzate da un grande e moderno complesso aperto tutto l’anno.

Un’ottimo modo per terminare le vostre visite è quello di percorrere le vie del centro per assaggiare i prodotti tipici di questa zona: il cioccolato, la vasta gamma di formaggi prodotti localmente oppure i funghi, le erbe e i piccoli frutti offerti dai numerosi boschi che circondano Merano.



Scopri il nostro network turistico