Campeggi.it

Dove vuoi andare in vacanza?



Roma, regina italiana del turismo, e le sue attrazioni insolite

Cupola di San Pietro dal giardino degli aranci

Anche quest’anno la città con maggior affluenza turistica d’Italia è Roma. Quello attirato dalla Città Eterna è il turismo globale: si registrano sempre più turisti stranieri, la maggior parte proveniente dal Sudamerica attirata dalla figura del Papa, loro “compaesano”. I campeggi e villaggi a Roma vi permetteranno di visitare questa splendida città pur soggiornando immersi nella natura.

I luoghi principali da visitare sono certamente Piazza San Pietro, il Colosseo, Piazza Navona, i Fori Romani, Piazza di Spagna, Via Montenapoleone (solo per citarne alcuni…) ma, quali sono le attrazioni più insolite della città?

Vogliamo parlare della fontana con la palla di cannone in Viale Trinità dei Monti? Una leggenda popolare narra che una mattina Cristina di Svezia decise di andare a caccia ma, non potendo isolarsi da sola nei boschi, sparò una palla di cannone in direzione di Villa Medici per svegliare il padrone di casa e farlo andare a caccia. Quella palla di cannone venne recuperata e posta al centro della fontana davanti alla sua residenza.

Un’opera molto particolare e difficilmente rintracciabile sulle classiche guide turistiche è l’orologio ad acqua progettato dall’architetto Gioacchino Ersoch. Potrete ammirare questa piccola torretta dotata di un complesso marchingegno idraulico al centro di una fontana di Villa Borghese.

Se siete a caccia di chicche, non potete perdervi la Casina delle Civette, stravagante edificio realizzato secondo un eclettico mix di stili, dal gotico al liberty, all’interno della tenuta Torlonia su via Nomentana. È chiamata così in onore dell’animale più amato dal Principe Torlonia. Qui potrete ammirare una splendida vetrata con decorazioni rappresentanti civette.

Un palazzo stravagante sorge al numero 30 di Via Gregoriana: il palazzo Zuccari, così chiamato dal nome del suo architetto che si ispirò al Bosco Sacro di Bomarzo per la sua realizzazione. Qui le cornici del portone e delle finestre vennero realizzate con sembianze di figure mostruose che paiono inghiottire chiunque entri.

Vi consigliamo una visita anche al giardino degli aranci, piccolo parco che si affaccia sul Tevere e che offre uno dei panorami più particolari della città di Roma. Molto suggestiva è la vista della cupola di San Pietro perfettamente incorniciata da un viale alberato, tutto ciò dal buco della serratura del portone d’ingresso.

Da non perdere c’è anche il quartiere Coppedè, a nord-est della città, che ha preso il nome dal suo ideatore. Si tratta di un luogo magico: quartiere nato negli Anni ’20, si sviluppa attorno a Piazza Mincio e contiene palazzi e architetture totalmente diversi tra di loro. Dalla Fontana delle Rane, in cui i Beatles si tuffarono dopo un concerto al Piper, al Villino delle Fate, questo quartiere saprà stupirvi e regalarvi splendide emozioni.



Scopri il nostro network turistico